PagoPA
Il progetto attua, all’interno della Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, nell’ambito dell’Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE”, la misura 1.4.3 “ADOZIONE PIATTAFORMA PAGOPA”
PagoPA è la piattaforma nazionale che permette di scegliere, secondo le proprie abitudini e preferenze, come pagare tributi, imposte o rette verso la Pubblica Amministrazione e altri soggetti aderenti che forniscono servizi al cittadino.
Questo sistema ruota intorno al “Nodo dei Pagamenti”, che è l’infrastruttura gestita dall’Agenzia per l’Italia Digitale che consente di effettuare i pagamenti.
Per aderire a tale sistema è però necessario utilizzare un “sistema intermedio” che è dato dall’intermediario/partner tecnologico.
Il servizio proposto da Halley, integrato con le procedure che generano pagamenti (Tributi, Demografici, Ufficio Tecnico, Servizi Scolastici, Polizia Municipale, Servizi Cimiteriali), Ufficio Riscossioni, E-Government e Contabilità Finanziaria, mira alla semplificazione e all’automazione dei processi di pagamento, incasso e riconciliazione contabile e garantisce affidabilità e sicurezza nel tempo.
Le pubbliche amministrazioni sono obbligate ad aderire al sistema PagoPA per consentire alla loro utenza di eseguire pagamenti elettronici nei loro confronti.
Per partecipare alle misure, bisogna aderire agli avvisi. Per ulteriori informazioni, preferiamo rimandare al sito ufficiale.
La nostra struttura è a disposizione per supportare l'Ente in tutte le fasi.
Attività da avviare
Se l'incasso compete l'ente e
Se non proviene da Fondo Innovazione e
Se non è ancora stato attivato
Se l'incasso non compete l'ente
Se proviene da Fondo Innovazione
Se è già attivato
Attività avviata dopo il 31/03/2021
Se l'incasso non compete l'ente e
Se non proviene da Fondo Innovazione e
Se è stato attivato dopo il 31/03/2021
Se l'incasso non compete l'ente
Se è stato attivato prima del 31/03/2021
Se non è stato mai attivato
Se non è stato mai attivato
Flusso logico

Halley ha sviluppato una piattaforma applicativa in grado di garantire la piena attuazione di quanto espresso dalla normativa abbinata ad un servizio per le attività di configurazione dei servizi pagamento PAGOPA, con formazione e supporto nell’esecuzione delle transazioni.
Integrazione
Le soluzioni Halley nascono nativamente integrate tra loro e con i gestionali dell'Ente.
Equità del prezzo
Applichiamo i prezzi di listino nazionali. I nostri prezzi giovano dell'economia di scala delle migliaia di clienti che ogni giorno usano i nostri sistemi. L'Ente otterrà quindi cospicue economie che potrà usare per la digitalizzazione futura.
Sostenibilità nel tempo
Se non dovessi ottenere il finanziamento, per qualsiasi motivo, potrai attivare la clausola soddisfatti o rimborsati. Grazie a questa politica potrai decidere di disattivare il servizio, oppure tenere il servizio e pagare solamente il canone annuo. Halley SUD rinuncia alla parte di investimento.
La soluzione proposta, in collaborazione con Credemtel Spa, mette a disposizione i servizi applicativi necessari alle Pubbliche Amministrazioni per aderire al PagoPA e utilizzare i servizi di pagamento della Tassonomia esposti dai PSP aderenti al Sistema “PagoPA”.
I criteri di asseverazione sono disponibili al sito ufficiale.
Per comodità elenchiamo i documenti che si riferiscono alle misure:
Completamento delle attività e verifiche tecniche Avvisi 1.4.3 - PagoPA
Decreto proroga Avviso 1_4_3 pagoPA COMUNI_settembre 2022